Esce IL VALZER DI MARGHERITA

IL VALZER DI MARGHERITA
Quando i "diversamente giovani" decidono di mettere in scena un musical
Esce Il Valzer di Margherita: copione e cd per restituire alla terza età la gioventù che le spetta

Prosegue con il "Il valzer di Margherita" la felice collaborazione fra le Edizioni Paoline e gli autori e musicisti Marco Testoni e Mario Zanotelli. Ancora un copione ed un cd musicale, questa volta in due prodotti editoriali distinti, destinati alla terza età (e non solo). Il progetto, assolutamente inedito, è di fatto una commedia musicale pensata per restituire ai "diversamente giovani" la dignità prepotentemente rimossa da una società costruita sulle apparenze e sulla ricerca sfrenata dell'eterna gioventù a dispetto della riflessione e della bellezza interiore.

Il Valzer di Margherita, infatti, si rivolge alle compagnie amatoriali di teatro, ai circoli ricreativi di ballo e, perché no, alle comitive di amici dei centri anziani o agli ospiti più vivaci delle case di riposo. Con il duplice obiettivo di dar vita a momenti ludici e, attraverso il canto, la recitazione e la danza, di offrire nuovi stimoli alle terapie occupazionali di gruppo.

Ed ora la vicenda: Margherita, la protagonista della storia, decide di riscattarsi dal torpore dei luoghi comuni legati alla terza età mettendo in piedi un musical che susciti sorpresa nei figli e nei nipoti, ma soprattutto nei suoi coetanei. La struttura è quindi quella classica della "commedia nella commedia": un'allegra combriccola di esponenti della "terza gioventù" si cimenta nella realizzazione di uno spettacolo musicale fatto di balli - dal tango alla mazurca, dal merengue all'hully-gully – e di tante canzoni che con piglio divertito ed ironico affrontano temi a volte ostici: dalla ginnastica mentale con la scoperta dell'uso del computer alla salvaguardia della salute con il movimento fisico, dall'importanza dell'amicizia ad un rapporto sereno con i propri figli. Fino ad arrivare al vero obiettivo. Come recita l'ultima battuta di Margherita: "Le persone non smettono di giocare perché invecchiano, ma invecchiano perché smettono di giocare". Ed è così che la vispa signora stimola nei suoi amici un risveglio di emozioni che, tra una lacrima e una risata, porterà i protagonisti a riscoprire e reinterpretare l'amore e la felicità in età matura.
Il valzer di Margherita segue il il successo di "Buon Natale in 100 lingue", un libro-cd dedicato al mondo dell'infanzia sul tema della multicultura. Marco Testoni e Mario Zanotelli, gli autori del libretto e delle musiche, hanno alle loro spalle una ricca discografia e una storia artistica piuttosto variegata da sempre orientata verso la canzone d'autore e la musica per cinema e teatro.

Nessun commento:

Posta un commento